ANCHE A TARANTO LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA
Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Prematurità. Da quest’anno anche a Taranto saranno organizzate delle iniziative specifiche per sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, i mezzi di informazione sui particolari e importanti temi della prematurità, nonché sulle problematiche connesse all’evento nascita.
Nel mondo un bambino su 10 nasce prematuro. In Italia il 7% delle gravidanze non raggiunge il normale termine di gestazione e quanto più è bassa l’età gestazionale e/o il peso alla nascita, maggiore è il rischio, per il neonato, di difficoltà nelle sue funzioni vitali, più è alto il rischio di mortalità o di gravi sequele neurologiche. Tutto questo richiede lunghi periodi di degenza in TIN e spesso, tante difficoltà da affrontare dopo la dimissione.
Negli ultimi decenni lo sviluppo della medicina e le tecnologie sempre più avanzate hanno spostato i confini della sopravvivenza di neonati prematuri in settimane di gestazione sempre più precoci, così come tante patologie neonatali possono godere di trattamenti impensabili fino a qualche tempo fa: ma tutto questo comporta un prezzo per i neonati e per le famiglie. Nascere prima del tempo o nascere con patologie tali da richiedere il ricovero in TIN è fonte di , ansie, angosce, sofferenza….
I neonati prematuri e la loro battaglia per la sopravvivenza insegnano che con la volontà e il coraggio si possono ottenere grandi risultati. Queste sono le considerazioni che ci hanno guidato nella costituzione dell’associazione “Delfini e neonati – A. De Cataldo” Onlus, formata da genitori, operatori sanitari e cittadini che ne condividono le finalità. Come associazione per la neonatologia siamo entrati a far parte del Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia Vivere Onlus che da oltre 10 anni porta su scala nazionale le tematiche insite in una nascita pretermine. Viver onlus collabora, inoltre, con l’EFCNI (European Foundation for the care of Newborn Infant), grazie alla quale il Parlamento Europeo ha riconosciuto il 17 novembre come la World Prematurity Day.
Le nostre azioni sono rivolte alla raccolta fondi per l’acquisto di strumenti e attrezzature, per finanziare corsi di formazione per il personale sanitario, per incentivare iniziative che migliorino la qualità della degenza dei bambini e favorire così la loro crescita ottimale.
La nostra associazione, inoltre, si colloca in un territorio particolarmente penalizzato da una crisi sociale, ambientale ed economica di dimensioni allarmanti, ma anche caratterizzato dalla estrema vulnerabilità sanitaria della popolazione pediatrica, documentata dal recente studio SENTIERI.
Queste considerazioni rappresentano il “valore aggiunto” per iniziative di questo genere. Cogliamo quindi l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Prematurità per sensibilizzare e dare visibilità a tematiche che richiedono la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni.
Le iniziative che intendiamo realizzare sono diverse: per dare “visibilità” al tema della prematurità, il Palazzo di città, sede del Minicipio, sarà illuminato di viola, il colore che contraddistingue la prematurità, dal 15 al 23 novembre. Il 17 novembre, i genitori che hanno già vissuto l’esperienza di un ricovero in TIN saranno presenti nel reparto per affiancare e sostenere i genitori dei neonati prematuri presenti. Lo faranno utilizzando i simboli della prematurità: distribuendo minuscoli calzini e un opuscolo informativo a cura di Vivere onlus e, soprattutto parlando con loro.
L’apertura e la sensibilità della S.C. Neonatologia e TIN dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto ci conforta nel cammino che abbiamo intrapreso. In particolare, la disponibilità che dimostra il responsabile del reparto, dott. O. Forleo, ci induce ad una presenza vigile e attenta perché davvero possano crearsi le migliori condizioni per garantire ai nostri neonati uno sviluppo e una crescita ottimale.
Il 22 novembre concluderemo la “settimana” della Prematurità con un incontro, presso l’Auditorium dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto.
Il tema centrale sarà il Manifesto dei Diritti del Bambino Prematuro. Ogni intervento sarà declinato a partire da questo. Sarà inoltre proiettato un cortometraggio dal titolo “Nato prematuro” del regista Enzo Cei, film selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Roma nel 2013. Abbiamo previsto momenti di riflessioni con l’autore. Sarà anche l’occasione per ribadire il nostro impegno per i neonati di Taranto e far conoscere le iniziative intraprese.