chi siamo
Amiche e Amici cari,
il 22 Maggio 2014 è nata la nostra associazione ad opera di un gruppo di genitori di bambini prematuri e di alcuni operatori della Neonatologia e TIN dell’ Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto.
Il principio cui si ispira la nostra associazione è la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Minori che è stata ratificata dall’Italia nel 1991 e il Manifesto dei Diritti del Bambino Prematuro.
Il nostro programma è ambizioso perché vogliamo che tutti i bambini e le loro famiglie abbiano le migliori opportunità di crescita e sviluppo!
Per farlo al meglio intendiamo promuovere:
- Iniziative volte al miglioramento ,tecnico e umano, della qualità dell’assistenza, favorendo il benessere del neonato ricoverato e supportando i genitori durante la degenza e nelle difficoltà che incontrano dopo le dimissioni;
- Attività culturali e scientifiche rivolte al personale del reparto e ai genitori al fine di incrementare le loro conoscenze e la presa in carico del neonato, prematuro e/o patologico;
- La collaborazione con il personale di reparto per instaurare un clima di fiducia reciproca e di condivisione del percorso assistenziale;
- La fornitura di presidi e attrezzature per la Neonatologia e TIN;
- Il confronto e la collaborazione con altre realtà ( strutture di TIN e associative) regionali e nazionali, in un’ottica di arricchimento reciproco.
Inoltre, consapevoli delle infinite difficoltà che si frappongono al raggiungimento di questi obiettivi, vogliamo contribuire all’identificazione dei problemi, anche a livello politico, per affrontarli e risolverli.
Gli obiettivi sono molteplici e di spessore, tutti coloro che li condividono possono cominciare a farne parte perché “ Delfini e Neonati” siamo noi, i nostri percorsi, le nostre famiglie, la Neonatologia e la TIN e tanto altro ancora.
Vi invitiamo a leggere lo statuto e se ne condividerete le finalità, inviate la vostra richiesta di adesione.
La quota di adesione minima annuale è di 10 euro, ma ognuno è libero di fare ulteriori donazioni.
I progetti da mettere in cantiere sono tanti e le idee di ognuno sono preziose per crescere insieme.
L’iban dell’Associazione è : IT20 M030 6978 9341 0000 0006 560 .
Grazie per il supporto di idee e contenuti che ci darete...
e per il tempo che ci dedicherete!